CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICATE DALLA “DYNOTEC PLASTICS S.R.L.”

1.Disposizioni Generali.
Le parti convengono che in questo contratto l’indicazione “Venditore” si riferisce alla “Dynotec Plastics S.R.L.” con sede legale in Via Milone, 3 con stabilimento industriale in Corigliano.Rossano (CS) alla zona industriale settore 1 SNC, iscritta al REA di Cosenza con il n°258749 e con codice fiscale/iva 03815170786, mail: info@dynotecplastics.com. pec: dynotecplastic@pec.it

Le parti convengono che in questo contratto l’indicazione “Acquirente” si riferisce all’Impresa che ha sottoscritto qualunque tipo di documento con il quale ha ordinato la produzione di determinati prodotti al Venditore.

Le parti convengono che in questo contratto l’indicazione “Prodotti” si riferisce ai prodotti industriali realizzati dal Venditore aventi caratteristiche e qualità come dettagliatamente indicato nell’ordine di acquisto sottoscritto dall’Acquirente.

Le parti convengono che le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni commerciali concluse tra il Venditore e l’Acquirente, senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine diverso trova applicazione solo se confermato per iscritto dal Venditore.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, informando tempestivamente di tali variazioni gli Acquirenti relativamente ai rapporti in corso.

2. Offerte e Ordini
Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi ed ai termini di consegna.

Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto dal Venditore. Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto di un ordine ricevuto verbalmente, l’emissione della fattura da parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del Venditore sarà considerata quale conferma.

Gli ordini e/o le modifiche degli ordini effettuati verbalmente o telefonicamente per avere valore devono essere confermati tempestivamente per iscritto da parte dell’Acquirente. In mancanza di tale comunicazione dell’Acquirente ed accettata dal Venditore, questi non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali difformità dei prodotti consegnati rispetto a quelli ordinati.

Qualsiasi rinuncia o modifica di un ordine inviato dall’Acquirente non sarà ritenuta valida se non accettata dal Venditore. In tale eventualità i lVenditore, ove mai i prodotti fossero già in consegna all’Acquirente, si riserva di dare comunque esecuzione alla vendita e chiederne il pagamento del prezzo.

3. Prezzi e Termini di Pagamento.
I Prezzi indicati dei Prodotti sono al netto dell’IVA e di ogni altra imposta eventualmente dovuta, delle spese di trasporto, del contributo per la raccolta ed il recupero degli imballaggi ove dovuto, da corrispondere in conformità alle specifiche disposizioni indicate nella fattura di vendita.

Qualora tra il momento dell’offerta e quello della consegna dei prodotti, intervenissero eventi eccezionali che comportino variazioni significative del costo delle materie prime, il Venditore si riserva di comunicare tempestivamente all’Acquirente i nuovi prezzi dei prodotti adeguati in base all’aumento percentuale subito dagli stessi. In tal caso l’Acquirente ha la facoltà di rinunciare all’ordine almeno per la parte non ancora prodotta.

Qualora il Venditore, non abbia potuto dare seguito all’ordine per cause di forza maggiore, potrà recedere dal contratto senza obbligo di risarcimento.

Nel caso in cui si verifichi un mutamento imprevisto delle circostanze che renda l’adempimento degli obblighi a carico del Venditore particolarmente oneroso, il Venditore avrà la facoltà di comunicare tempestivamente all’Acquirente la risoluzione totale o parziale del contratto, senza essere obbligato a pagare alcun risarcimento.

In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla Legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva il diritto di applicare gli interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 8 (otto) punti.

Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui l’attività dell’acquirente sia condotta non in conformità al corso ordinario degli affari, con ciò intendendosi, senza alcuna limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti, o quando i pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di annullare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. Inoltre il Venditore può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito a garanzia degli adempimenti dell’Acquirente.

L’Acquirente non ha diritto ad effettuare compensazione, trattenuta, sconto o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata concordata per iscritto con il Venditore.

4. Spedizione e trasporto.
Quando la modalità di spedizione delle merci sono scelte dall’Acquirente della merce le spese del trasporto e le modalità di svolgimento dello stesso sono a Suo carico.

La merce ed il suo imballaggio viaggiano sempre per conto ed a rischio dell’Acquirente, qualunque sia la forma di pagamento. Spetterà all’Acquirente tutelare i propri diritti nei confronti del vettore, conformemente alla Legge.

Quando l’Acquirente richiede di farsi carico a proprie spese del trasporto, con il ritiro dei prodotti presso il Venditore con mezzi propri o dei suoi vettori incaricati, si assume tutti i rischi della merce viaggiante dal momento del ritiro.

5. Termini di Consegna.
Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna precisato nella conferma d’ordine è da ritenersi indicativo.

Il Venditore si riserva il diritto di effettuare, ove possibile, anche consegne parziali.

E’ esclusa la responsabilità per i ritardi nella consegna delle merci derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.

Il Venditore non è obbligato ad accettare resi dei Prodotti, salvo che sia stato espressamente pattuito per iscritto. Qualsiasi costo a tal fine sostenuto è a carico dell’Acquirente.

La Dynotec Plastics SRL avviserà l’Acquirente della data in cui è possibile ritirare la merce, il mancato ritiro della stessa entro quindici giorni da tale comunicazione, autorizza il Venditore a procedere con la fatturazione della stessa al prezzo convenuto, ad esigerlo e ad addebitare all’Acquirente tutti gli oneri di magazzinaggio, assicurazione e custodia.

6. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti.
Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente: (i) verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti indicando sul documento di consegna e segnalando al responsabile del Magazzino del Venditore ogni eventuale anomalia riscontrata; (ii) procedere al controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto ordinato, indicando sul documento di consegna e segnalando al responsabile del Magazzino del Venditore ogni eventuale anomalia riscontrata.

L’Acquirente al verificarsi di difformità, di qualunque genere, tra la merce ordinata e quella ricevuta deve seguire la seguente procedura: (i) deve comunicare ogni difetto o contestazione entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ritiro o consegna delle merci. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la contestazione deve essere effettuata al più presto entro la fine del giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non più tardi di 2 (due) settimane dalla presa in consegna dei Prodotti; (ii) la comunicazione scritta deve riportare elementi dettagliati in modo che il Venditore possa effettuare le proprie verifiche. Qualsiasi comunicazione effettuata telefonicamente non potrà essere accettata; (iii) l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione del Venditore o di Suoi delegati i Prodotti oggetto della contestazione, affinché possa accertare i danni o i vizi denunciati dall’Acquirente.

I rilievi dell’Acquirente relativi a differenze sulle quantità, alla qualità, alla tipologia ed all’imballaggio dei Prodotti ricevuti dovranno essere effettuati esclusivamente sul documento di consegna e trasporto. La mancanza di contestazioni o rilievi in calce al documento di ritiro e trasporto sarà considerata quale accettazione piena dei Prodotti.

7. Termini di Garanzia.
Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate nelle schede tecniche del Prodotto.

La garanzia è valida sui Prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni conformi alle specifiche tecniche indicate nelle schede tecniche dal Venditore, qualunque utilizzo difforme può danneggiare i Prodotti e costituisce comunque un utilizzo improprio.

La garanzia non è valida se i Prodotti acquistati saranno utilizzati in modo non conforme ai requisiti tecnici costruttivi previsti nelle schede tecniche e nei limiti di sicurezza imposti dal Venditore.

 

8. Limitazione della Responsabilità.
Il Venditore s’impegna provvedere tempestivamente a sostituire i prodotti difettosi o per i quali sia stata inviata contestazione o rilievo in conformità a quanto previsto al precedente punto 5, all’Acquirente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il Venditore non è tenuto a corrispondere alcun indennizzo per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto denunciato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, ad eccezione dei casi coperti da garanzia indicati al punto 6, o in caso di dolo o colpa grave da parte del Venditore.

Il Venditore s’impegna a consegnare i Prodotti entro i termini convenuti con l’Acquirente, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.

listini prezzi ed ogni altro materiale promozionale del Venditore riportano solo indicazioni sommarie dei Prodotti, che non sono vincolanti per il Venditore, in quanto solo le schede tecniche di prodotto Lo impegnano.

 

9. Diritto di recesso.
Qualora l’Acquirente intenda contestare la conformità dei Prodotti consegnati dal Venditore a quelli ordinati, ha l’obbligo di darne tempestivo avviso scritto in conformità a quanto previsto al punto 6. La mancata osservanza del procedimento previsto per le contestazioni impedisce all’Acquirente di poter richiedere la garanzia sulla vendita che sarà considerata come accettata senza rilievi.

 

10. Riserva di Proprietà.
I Prodotti forniti rimangono di piena proprietà del Venditore fino alla consegna all’Acquirente. Ove l’Acquirente non provvede nei termini concordati al pagamento di quanto convenuto, le somme già incassate dal Venditore sono trattenute a titolo di penale, almeno fino a quando non sarà riscosso l’intero pagamento del prezzo delle merci.